Sappiamo che molti di voi hanno implementato all'interno delle loro aziende il visual management e che, tramite questo strumento, mantengono monitorato il lavoro e gli indicatori corrispondenti.
Ma come siete messi nello specifico? Vi siete mai chiesti a che punto siete nel lungo percorso verso una gestione della Qualità di tipo visuale?
Proviamo a cercare di capirlo insieme.
Indicatori
(Conosci già il nostro sito? Si chiama QualitiAmo - La Qualità gratis sul web ed è pieno di consigli per chi si occupa di Qualità, ISO 9001 e certificazione)
Ma come siete messi nello specifico? Vi siete mai chiesti a che punto siete nel lungo percorso verso una gestione della Qualità di tipo visuale?
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Indicatori
- se gli indicatori non esistono o non sono compresi a fondo dagli operatori, lo stato di implementazione del vostro progetto visuale è decisamente insufficiente. La stessa cosa vale se avete indicatori ma non li raccogliete in maniera equilibrata ordinandoli almeno secondo tre tematiche: qualità, costi e ritardi
- se gli indicatori esistono e gli operatori li comprendono ma la cosa si ferma lì, allora avete implementato il minimo indispensabile per gestire un sistema di controlli visuali
- indicatori resi pubblici all'interno del reparto (ad esempio tramite cartelloni appesi) indicano uno stato di sviluppo medio
- Quando gli operatori si sentono coinvolti nel lavoro e rappresentati dagli indicatori di loro competenza, ecco che siamo in presenza di uno stadio di sviluppo decisamente avanzato
- in ultimo, se gli operatori suggeriscono nuovi indicatori interessanti per lo sviluppo del sistema in modo che esso possa evolversi a seconda del contesto e delle necessità, ecco che il nostro sistema visuale ha premesse decisamente eccellenti
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