La ISO 9000 ci insegna che la Qualità è: "il grado in cui un insieme di caratteristiche intrinseche soddisfa i requisi".
La definizione sembra chiara ma siamo davvero sicuri di averla ben compresa in ogni suo aspetto?
Partiamo dai requisiti che possono riguardare:
Il grado, invece, è sicuramente più difficile da comprendere perché può essere caratterizzato da:
(Conosci già il nostro sito? Si chiama QualitiAmo - La Qualità gratis sul web ed è pieno di consigli per chi si occupa di Qualità, ISO 9001 e certificazione)
La definizione sembra chiara ma siamo davvero sicuri di averla ben compresa in ogni suo aspetto?
Partiamo dai requisiti che possono riguardare:
- un prodotto (un documento amministrativo, un corso di formazione, il telaio di un'automobile, ecc.)
- un'attività o un processo (l'assemblaggio su una catena di montaggio, un servizio post vendita, la preparazione di un atto notarile, ecc.)
- un organismo (una compagnia, una società, un'istituzione, ecc.) o una persona
Il grado, invece, è sicuramente più difficile da comprendere perché può essere caratterizzato da:
- le performance (ad esempio il tempo necessario ad un'automobile per passare da 0 a 100 Km/h)
- la sicurezza nel funzionamento (ad esempio avere una vettura che funziona bene e che, quando si rompe, può contare su un'infrastruttura che la ripara in poco tempo)
- la sicurezza nell'utilizzo
- il rispetto dell'ambiente (ad esempio molti produttori riciclano i materiali con i quali sono fatti i loro prodotti)
- il costo (il cliente vuole un buon prodotto ma ad un prezzo giusto)
- la disponibilità (molti fornitori sono in grado di fornire prodotti simili. Ciò che fa la differenza spesso è la velocità nel consegnarli al cliente)
(Conosci già il nostro sito? Si chiama QualitiAmo - La Qualità gratis sul web ed è pieno di consigli per chi si occupa di Qualità, ISO 9001 e certificazione)
Nessun commento:
Posta un commento