venerdì 27 dicembre 2013

I prodotti in garanzia (2)

Continuiamo il discorso iniziato qualche giorno fa, esaminando insieme le tre situazioni critiche di quando si chiede l'applicazione della riparazione in garanzia. Il testo, vi ricordo, è tratto dalla rivista: "Altroconsumo".

"A volte succede che la riparazione in garanzia venga negata dal centro di assistenza del negozio, che vi attribuisce la colpa del guasto."

(...)

"Dovete contestare immediatamente per iscritto la versione del negoziante e sollecitare la riparazione inviando al venditore e, per conoscenza, anche al centro riparazione, una lettera raccomandata."

(...)

"In questi casi, le possibilità di spuntarla sono più alte se il prodotto è relativamente nuovo. Infatti, se il guasto si è verificato entro sei mesi dalla consegna, il venditore è obbligato ad applicare la garanzia, a meno che non dimostri (con tanto di prove) che il guasto l'avete davvero provocato voi.
Se invece il difetto si è manifestato dopo i sei mesi dalla consegna, dovrete essere voi a dimostare che il prodotto non è conforme."

(...)

"Vediamo il caso in cui il venditore accetta di ripararvi il prodotto difettoso, ma l'operazione prende più tempo del previsto: il centro riparazioni tergiversa e non vi comunica alcun termine per la consegna.
La soluzione migliore è quella di concordare preventivamente, per iscritto, con il venditore o il centro di assistenza, una data entro la quale il lavoro deve essere finito. Così, in caso di ritardo, diventa più facile intimare l'esecuzione del lavoro.
Se non avete stabilito alcuna data, lo potete fare in un momento successivo con una cosiddetta lettera di messa in mora".

(...)

"E come comportarsi se portate un prodotto in garanzia a riparare e poi questo si rompe di nuovo, manifestando lo stesso problema a distanza di qualche mese?
Il tema è delicato, perché di fatto non ci sono sentenze che affrontano questo tipo di situazione. In linea di massima, non è prevista una garanzia della garanzia, però se il guasto si ripresenta mentre la copertura è ancora operante, il venditore deve intervenire nuovamente e se la riparazione non è possibile, dovrà proporre una soluzione alternativa."
(Conosci già il nostro sito? Si chiama QualitiAmo - La Qualità gratis sul web ed è pieno di consigli per chi si occupa di Qualità, ISO 9001 e certificazione)

Nessun commento: