La rivista "Focus"riporta uno studio dell'Institute of the Future dell'Università di Phoenix relativo alle competenze da avere nel 2020, in un mondo destinato a essere sempre più globalizzato e basato sull'informatica.
Eccole:
Eccole:
- intelligenza sociale - capacità di entrare in contatto con gli altri in modo diretto e profondo, per stimolare l'interazione
- pensiero adattivo - capacità di trovare soluzioni che vanno oltre le regole prestabilite
- competenze cross-culturali - capacità di operare in contesti multiculturali
- mentalità computazionale - capacità di tradurre grandi quantità di dati in concetti astratti
- competenze new media - capacità di sviluppare contenuti persuasivi attraverso i nuovi media
- transdisciplinarità - capacità di comprendere i concetti di discipline molto diverse tra loro
- mentalità orientata al design - capacità di rappresentare graficamente i processi per raggiungere un determinato obiettivo
- collaborazione virtuale - capacità di essere produttivo e lavorare come membro di un team virtuale
- gestione del sovraccarico cognitivo - capacità di filtrare in modo critico le informazioni
- sense-making - capacità di cogliere il significato profondo di un contenuto
(Conosci già il nostro sito? Si chiama QualitiAmo - La Qualità gratis sul web ed è pieno di consigli per chi si occupa di Qualità, ISO 9001 e certificazione)
Nessun commento:
Posta un commento