Vi riporto i tratti più interessanti del lungo articolo tratto dalla rivista: "Altroconsumo" che ha per tema la gestione dei prodotti in garanzia.
Mi piacerebbe leggere le vostre esperienze in merito, professionali e personali, così potremmo completare meglio l'argomento. Cosa ne dite?
"Quando compriamo un prodotto, può capitare che non funzioni a dovere o che presenti caratteristiche diverse da quelle promesse sulla confezione o vantate dalla pubblicità. E' in casi come questi che va fatta valere la garanzia.
Queste le regole base: la garanzia copre il prodotto per due anni dalla sua consegna e bisogna farla valere nei confronti del venditore (non del produttore) entro due mesi a partire dal momento in cui si manifesta il problema. A vostra scelta, potete chiedere che il prodotto sia riparato oppure sostituito: in entrambi i casi non dovete pagare alcuna spesa.
La legge non stabilisce un termine fisso entro il quale il venditore deve riparare il bene o sostituirlo, ma prevede che il tempo debba essere congruo, tenendo conto soprattutto della natura del bene e del motivo per cui il consumatore lo ha acquistato. Se il prodotto non può essere riparato né sostituito, avete diritto a restituirlo ed essere rimborsati o a una riduzione del prezzo se il difetto è lieve".
(...)
Venerdì vedremo insieme come affrontare tre situazioni tipiche quando si parla di garanzia:
(Conosci già il nostro sito? Si chiama QualitiAmo - La Qualità gratis sul web ed è pieno di consigli per chi si occupa di Qualità, ISO 9001 e certificazione)
Mi piacerebbe leggere le vostre esperienze in merito, professionali e personali, così potremmo completare meglio l'argomento. Cosa ne dite?
"Quando compriamo un prodotto, può capitare che non funzioni a dovere o che presenti caratteristiche diverse da quelle promesse sulla confezione o vantate dalla pubblicità. E' in casi come questi che va fatta valere la garanzia.
Queste le regole base: la garanzia copre il prodotto per due anni dalla sua consegna e bisogna farla valere nei confronti del venditore (non del produttore) entro due mesi a partire dal momento in cui si manifesta il problema. A vostra scelta, potete chiedere che il prodotto sia riparato oppure sostituito: in entrambi i casi non dovete pagare alcuna spesa.
La legge non stabilisce un termine fisso entro il quale il venditore deve riparare il bene o sostituirlo, ma prevede che il tempo debba essere congruo, tenendo conto soprattutto della natura del bene e del motivo per cui il consumatore lo ha acquistato. Se il prodotto non può essere riparato né sostituito, avete diritto a restituirlo ed essere rimborsati o a una riduzione del prezzo se il difetto è lieve".
(...)
Venerdì vedremo insieme come affrontare tre situazioni tipiche quando si parla di garanzia:
- il venditore vi accusa di essere la causa del guasto
- il venditore ci mette troppo per effettuare la riparazione
- sul prodotto riparato si ripresenta il medesimo problema
(Conosci già il nostro sito? Si chiama QualitiAmo - La Qualità gratis sul web ed è pieno di consigli per chi si occupa di Qualità, ISO 9001 e certificazione)
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