mercoledì 22 ottobre 2014

Chi tocca lo smartphone a cena paga il conto

(Fonte: "D")

Il problema, con gli smartphone, è che adesso le email non rimangono più confinate in ufficio. Ci seguono: in palestra, a cena, a letto. Però esistono modi sempre più ingegnosi di respingere questo attacco. Come il gioco della "montagna di telefonini" durante le cene fra amici: tutti posano il loro smartphone al centro del tavolo, e chiunque controlli il suo prima della fine del pasto è costretto a pagare il conto.

(...)

Tirare fuori il telefono durante un pasto in famiglia, con i colleghi, gli amici e soprattutto in presenza di bambini, a casa come al ristorante, intacca la sacralità del pasto, l'invisibile cupola rituale al riparo della quale il genere umano costruisce la civiltà.

(...)

Il direttore della rivista Scene, Peter Davis, ha raccontato di una cena in cui il padrone di casa aveva offerto agli ospiti la possibilità di lasciare gli smartphone all'ingresso. Forse i dispositivi mobili dovrebbero essere trattati proprio come i soprabiti, che di solito vengono portati in una stanza appartata o riposti altrove fino a quando gli ospiti stanno per andarsene.

(...)

Uno studio condotto da alcuni ricercatori della University of California di Irvine e dall'esercito statunitense ha evidenziato che tenersi alla larga dalla casella della posta in arrivo - prendersi una "vacanza dalle email" - riduce lo stress e permette di migliorare la concentrazione.

(...)

L'esperienza di recuperare la socialità senza l'interruzione dei messaggi è ancora più necessaria fuori dall'orario d'ufficio. Alla Volkswagen è in vigore una regola precisa per i dipendenti dotati di smartphone che non fanno parte del management: il loro telefono è programmato per disconnettersi automaticamente dalle email fra le 18 e le 7 del mattino, cosicché i lavoratori possano dedicarsi a se stessi e alla famiglia senza sentirsi in obbligo di rimanere collegati al lavoro.

(...)


(Conosci già il nostro sito? Si chiama QualitiAmo - La Qualità gratis sul web ed è pieno di consigli per chi si occupa di Qualità, ISO 9001 e certificazione)

Nessun commento: