La cassetta che molte organizzazioni utilizzano per raccogliere i suggerimenti dei collaboratori può, in qualche modo, essere paragonata ad alcuni aspetti del Kaizen.
Facendo un veloce parallelo tra i due strumenti vediamo che:
(Conosci già il nostro sito? Si chiama QualitiAmo - La Qualità gratis sul web ed è pieno di consigli per chi si occupa di Qualità, ISO 9001 e certificazione)
Facendo un veloce parallelo tra i due strumenti vediamo che:
- Raccolta dei suggerimenti: nel caso della cassetta il suggerimento è anonimo, col Kaizen, invece, ogni suggerimento, proposta, ipotesi di miglioramento ha una paternità ben precisa
- Tempistiche: nel primo caso (cassetta dei suggerimenti) possono passare molti mesi prima della lettura delle singole proposte e l'eventuale realizzazione. Nel caso del Kaizen, invece, le proposte di miglioramento vanno esaminate con una frequenza giornaliera o settimanale e prese in carico (se giudicate valide) al più presto
- Ci si focalizza su: nel primo caso l'attenzione è tutta indirizzata all'idea mentre nel caso del Kaizen ci si allarga a considerare la problematica che il suggerimento porterebbe a risolvere
- Percentuale di implementazione: di solito nel primo caso vengono implementati pochi suggerimenti (tipicamente il 2-5%) mentre nel secondo si sfiorano percentuali del 90%.
(Conosci già il nostro sito? Si chiama QualitiAmo - La Qualità gratis sul web ed è pieno di consigli per chi si occupa di Qualità, ISO 9001 e certificazione)
Nessun commento:
Posta un commento