venerdì 17 ottobre 2014

La standardizzazione del lavoro

Standardizzare un processo, un'attività o un lavoro serve per:
  • mantenere alta la produttività
  • garantire la stabilità di un processo
  • assicurare la qualità del lavoro svolto
  • garantire la sicurezza del lavoratore e del prodotto
  • fornire una base per la formazione dei lavoratori
  • stabilire chiaramente un punto di inizio e una fine per ogni lavoro
 Per standardizzare qualcosa bisogna:
  1. definire e organizzare in sequenza gli elementi che comporranno il nostro processo, l'attività o il lavoro che ci accingiamo a standardizzare
  2. rendere questi elementi facilmente ripetibili in sequenza da qualunque operatore
  3. avere come obiettivo il Kaizen perché, se il lavoro standardizzato non cambia mai al fine di migliorarsi, significa che stiamo regredendo

(Conosci già il nostro sito? Si chiama QualitiAmo - La Qualità gratis sul web ed è pieno di consigli per chi si occupa di Qualità, ISO 9001 e certificazione)

Nessun commento: