Oggi "Mente & cervello" ci trasporterà nel mondo dell'interrogazione/elaborazione, la terza tecnica che sembra funzionare per apprendere cose nuove.
(...)
Interrogazione/Elaborazione
Come funziona
Curiosi per natura, siamo sempre in cerca di spiegazioni per il mondo che abbiamo intorno.
Un notevole corpus di evidenze suggerisce che anche spingere gli studenti a rispondere ad alcuni perché può facilitare l'apprendimento.
Con questa tecnica, l'interrogazione con elaborazione, lo studente deve dare spiegazioni, rispondendo a domande come "perché è ragionevole?" o "come mai è vero?".
In un esperimento alcuni studenti leggevano frasi come "l'uomo affamato entrò in macchina". I soggetti assegnati al gruppo dell'interrogazione/elaborazione dovevano dire il perché, mentre quelli di un altro gruppo trovavano una spiegazione già data, come "l'uomo affamato entrò in macchina per andare al ristorante". Un terzo gruppo leggeva le frasi e basta.
Alla richiesta di ricordare chi aveva compiuto l'azione ("chi entrò in macchina?") il gruppo dell'interrogazione/elaborazione diede il 72 per cento di risposte corrette, a fronte del 37 per cento degli altri.
Quando funziona
Quando si studiano nozioni fattuali - in particolare se l'argomento è già conosciuto, almeno in parte.
Maggiori sono le conoscenze precedenti, maggiori sono le possibilità che il metodo diventi potente.
(...)
E' possibile che le conoscenze precedenti consentano agli studenti di spiegare a se stessi come mai un certo fatto sia vero in modo più appropriato.
(...)
L'interrogazione/elaborazione agevola chiaramente il ricordo dei fatti, ma è meno certo che serva anche a migliorare la comprensione, e non vi sono informazioni conclusive sulla persistenza nel tempo delle cognizioni acquisite.
E' pratico?
Sì. L'addestramento richiesto è minimo, e l'impegno di tempo ragionevole.
(...)
Conoscevate già questo metodo? L'avete trovato utile?
(Conosci già il nostro sito? Si chiama QualitiAmo - La Qualità gratis sul web ed è pieno di consigli per chi si occupa di Qualità, ISO 9001 e certificazione)
(...)
Interrogazione/Elaborazione
Come funziona
Curiosi per natura, siamo sempre in cerca di spiegazioni per il mondo che abbiamo intorno.
Un notevole corpus di evidenze suggerisce che anche spingere gli studenti a rispondere ad alcuni perché può facilitare l'apprendimento.
Con questa tecnica, l'interrogazione con elaborazione, lo studente deve dare spiegazioni, rispondendo a domande come "perché è ragionevole?" o "come mai è vero?".
In un esperimento alcuni studenti leggevano frasi come "l'uomo affamato entrò in macchina". I soggetti assegnati al gruppo dell'interrogazione/elaborazione dovevano dire il perché, mentre quelli di un altro gruppo trovavano una spiegazione già data, come "l'uomo affamato entrò in macchina per andare al ristorante". Un terzo gruppo leggeva le frasi e basta.
Alla richiesta di ricordare chi aveva compiuto l'azione ("chi entrò in macchina?") il gruppo dell'interrogazione/elaborazione diede il 72 per cento di risposte corrette, a fronte del 37 per cento degli altri.
Quando funziona
Quando si studiano nozioni fattuali - in particolare se l'argomento è già conosciuto, almeno in parte.
Maggiori sono le conoscenze precedenti, maggiori sono le possibilità che il metodo diventi potente.
(...)
E' possibile che le conoscenze precedenti consentano agli studenti di spiegare a se stessi come mai un certo fatto sia vero in modo più appropriato.
(...)
L'interrogazione/elaborazione agevola chiaramente il ricordo dei fatti, ma è meno certo che serva anche a migliorare la comprensione, e non vi sono informazioni conclusive sulla persistenza nel tempo delle cognizioni acquisite.
E' pratico?
Sì. L'addestramento richiesto è minimo, e l'impegno di tempo ragionevole.
(...)
Conoscevate già questo metodo? L'avete trovato utile?
(Conosci già il nostro sito? Si chiama QualitiAmo - La Qualità gratis sul web ed è pieno di consigli per chi si occupa di Qualità, ISO 9001 e certificazione)
Nessun commento:
Posta un commento