Secondo Masaaki Imai, uno dei guru della Qualità e del management, il Kaizen si basa su tre
pilastri:
1. la pulizia e l'ordine dell'ambiente di lavoro
2. la riduzione continua degli scarti fino alla loro completa eliminazione
3. le standardizzazione
Secondo Imai, il management e i dipendenti devono lavorare insieme per soddisfare i requisiti di ciascuna categoria perché, per arrivare ad avere all'interno della propria organizzazione un Kaizen ben funzionante, occorre che sia garantito il successo in tutti e tre questi settori.
Occorre, però, considerare anche altri tre elementi:
1. la gestione visuale;
2. il ruolo del supervisore;
3. l'importanza della formazione, per creare un'organizzazione capace di apprendere.
Ci torneremo su domani.
(Conosci già il nostro sito? Si chiama QualitiAmo - La Qualità gratis sul web ed è pieno di consigli per chi si occupa di Qualità, ISO 9001 e certificazione)
pilastri:
1. la pulizia e l'ordine dell'ambiente di lavoro
2. la riduzione continua degli scarti fino alla loro completa eliminazione
3. le standardizzazione
Secondo Imai, il management e i dipendenti devono lavorare insieme per soddisfare i requisiti di ciascuna categoria perché, per arrivare ad avere all'interno della propria organizzazione un Kaizen ben funzionante, occorre che sia garantito il successo in tutti e tre questi settori.
Occorre, però, considerare anche altri tre elementi:
1. la gestione visuale;
2. il ruolo del supervisore;
3. l'importanza della formazione, per creare un'organizzazione capace di apprendere.
Ci torneremo su domani.
(Conosci già il nostro sito? Si chiama QualitiAmo - La Qualità gratis sul web ed è pieno di consigli per chi si occupa di Qualità, ISO 9001 e certificazione)
Nessun commento:
Posta un commento