lunedì 6 ottobre 2014

Su cosa si basa il Kaizen

Secondo Masaaki Imai, uno dei guru della Qualità e del management, il Kaizen si basa su tre

pilastri:

1. la pulizia e l'ordine dell'ambiente di lavoro

2. la riduzione continua degli scarti fino alla loro completa eliminazione

3. le standardizzazione

Secondo Imai, il management e i dipendenti devono lavorare insieme per soddisfare i requisiti di ciascuna categoria perché, per arrivare ad avere all'interno della propria organizzazione un Kaizen ben funzionante, occorre che sia garantito il succ
esso in tutti e tre questi settori.

Occorre, però, considerare anche altri tre elementi:

 
1. la gestione visuale;

2. il ruolo del supervisore;

3. l'importanza della formazione, per creare un'organizzazione capace di apprendere.

Ci torneremo su domani.


(Conosci già il nostro sito? Si chiama QualitiAmo - La Qualità gratis sul web ed è pieno di consigli per chi si occupa di Qualità, ISO 9001 e certificazione)

Nessun commento: