L'Annex C che troviamo in fondo alla bozza della nuova ISO 9001:2015 non è altro che un'introduzione all'insieme di norme conosciuto come ISO 10000 ed è un'aggiunta interessante per chiunque voglia approfondire il discorso della Qualità.
Già la norma attualmente in vigore, la ISO 9001:2008, rimandava alle norme della serie ISO 10000 anche se non lo faceva in maniera così completa.
Nell'ottica ISO, tutti questi documenti facilitano la comprensione e l'applicazione di alcuni punti specifici della norma. Per sottolineare fortemente questo concetto, la futura ISO 9001 fornisce uno specchietto riassuntivo che collega i punti specifici della norma ai documenti della serie ISO 10000 ai quali possono essere associati per approfondire il discorso.
Il Subcommittee SC3 del Comitato Tecnico 176 si occupa di preparare le linee guida che possono costituire una risorsa eccellente per chiunque voglia applicarle al proprio Sistema di gestione della Qualità.
Se qualcuno di voi ha intenzione di spostare in alto l'asticella della comprensione e dell'implementazione della Qualità per migliorare il proprio modo di lavorare, in questa appendice troverà una sinossi dei principali documenti che potrebbero essergli utili.
Partiamo dalla ISO 10001 "Soddisfazione del cliente - Linee guida per i codici di condotta" che, come viene presentata direttamente dall'ISO, è una vera e propria guida per pianificare, progettare, sviluppare, implementare, mantenere e migliorare il proprio modo di rapportarsi ai clienti al fine di accrescere la loro soddisfazione.
Secondo la futura ISO 9001:2015, la ISO 10001 ha a che fare soprattutto con i paragrafi relativi alla comunicazione col cliente e alla soddisfazione del cliente. Domani vedremo perché.
Per ora, è interessante soffermarsi un momento sul concetto di "codice di condotta" che viene definito come un insieme di promesse fatte ai clienti da parte di un'organizzazione relativamente al proprio comportamento, che sono dirette ad accrescere la soddisfazione del cliente.
Discorso interessante, non trovate? A domani per maggiori approfondimenti!
(Conosci già il nostro sito? Si chiama QualitiAmo - La Qualità gratis sul web ed è pieno di consigli per chi si occupa di Qualità, ISO 9001 e certificazione)
Già la norma attualmente in vigore, la ISO 9001:2008, rimandava alle norme della serie ISO 10000 anche se non lo faceva in maniera così completa.
Nell'ottica ISO, tutti questi documenti facilitano la comprensione e l'applicazione di alcuni punti specifici della norma. Per sottolineare fortemente questo concetto, la futura ISO 9001 fornisce uno specchietto riassuntivo che collega i punti specifici della norma ai documenti della serie ISO 10000 ai quali possono essere associati per approfondire il discorso.
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Partiamo dalla ISO 10001 "Soddisfazione del cliente - Linee guida per i codici di condotta" che, come viene presentata direttamente dall'ISO, è una vera e propria guida per pianificare, progettare, sviluppare, implementare, mantenere e migliorare il proprio modo di rapportarsi ai clienti al fine di accrescere la loro soddisfazione.
Secondo la futura ISO 9001:2015, la ISO 10001 ha a che fare soprattutto con i paragrafi relativi alla comunicazione col cliente e alla soddisfazione del cliente. Domani vedremo perché.
Per ora, è interessante soffermarsi un momento sul concetto di "codice di condotta" che viene definito come un insieme di promesse fatte ai clienti da parte di un'organizzazione relativamente al proprio comportamento, che sono dirette ad accrescere la soddisfazione del cliente.
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