Perché ci sono organizzazioni nelle quali la raccolta di suggerimenti da parte dei dipendenti funziona egregiamente e altre in cui questo processo non parte nemmeno? Quali sono i fattori che fanno davvero la differenza?
Ovviamente non è la "qualità" dei dipendenti a determinare il risultato ma la qualità della leadership con la quale sono gestiti.
Ci sono parecchie ragioni che possono portare al fallimento dei sistemi per la raccolta di suggerimenti. Tra questi ricordiamo:
Ovviamente non è la "qualità" dei dipendenti a determinare il risultato ma la qualità della leadership con la quale sono gestiti.
Ci sono parecchie ragioni che possono portare al fallimento dei sistemi per la raccolta di suggerimenti. Tra questi ricordiamo:
- il fatto che le persone possono sentirsi riluttanti ad offrire suggerimenti se ritengono che il management non sia davvero interessato alle loro idee;
- un'atmosfera intimidatoria che porti a pensare che le idee scartate in qualche modo contribuiscano a creare un giudizio su chi le ha proposte;
- una mancanza di chiarezza su come funziona il processo e su chi è invitato a parteciparvi;
- la mancanza di un feedback da parte di chi analizza le idee proposte;
- un sistema di compensazione incoerente o imprevedibile
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