La credibilità è qualcosa che spiega come i leader guadagnino la fiducia dei loro collaboratori.
Che siano credibili - infatti - è la prima cosa che le persone chiedono ai loro leader, la condizione base per iniziare a contribuire volontariamente al lavoro di squadra e per sposare le cause della propria organizzazione.
Tutto questo, naturalmente, è fondamentale per qualsiasi azienda perché sappiamo quanto siano proprio i valori condivisi a fare la differenza. L'impegno dei collaboratori, la loro soddisfazione, la produttività e altri indici positivi legati al lavoro diventano significativamente più alti quando le persone condividono i valori delle loro organizzazioni.
Pensateci un attimo: cosa chiedete da un leader per seguirlo con convinzione?
Immaginiamo che ognuno di voi, per essere davvero coinvolto da qualcuno in ambito professionale, si aspetti che questo sia onesto, lungimirante, competente, stimolante e credibile.
La leadership, a seconda dei casi, è estremamente legata alla persona, alla sua moralità, all'onestà che manifesta, al carattere, alla disciplina che evidenzia attraverso il suo lavoro. Non riguarda l'organizzazione per la quale si lavora o la comunità nella quale si opera.
Se le persone non credono a chi sta trasmettendo un messaggio, non credono al messaggio. Se le persone non credono nella loro guida, infatti, non crederanno nemmeno a quello che dice.
Sono le nostre azioni a determinare chi siamo ed è ciò che facciamo più volte che determinerà l'eredità che lasceremo a chi ha lavorato con noi.
Ognuno di noi deve assumersi la responsbailità di ciò che fa. Le azioni hanno delle conseguenze e tutti dobbiamo rendere conto a qualcuno di ciò che facciamo.
Qualunque strategia comincia nelle menti degli uomini che devono supportarla, viene espressa con le parole ma ha bisogno di un fortissimo sostegno per tradursi in azione.
E' attraverso l'esempio e la credibilità che i leader creano la cultura che rappresenta per l'organizzazione ciò che il carattere è per le persone: un segno distintivo.
Una cultura solida invita a comportamenti virtuosi.
(Conosci già il nostro sito? Si chiama QualitiAmo - La Qualità gratis sul web ed è pieno di consigli per chi si occupa di Qualità, ISO 9001 e certificazione)
Che siano credibili - infatti - è la prima cosa che le persone chiedono ai loro leader, la condizione base per iniziare a contribuire volontariamente al lavoro di squadra e per sposare le cause della propria organizzazione.
Tutto questo, naturalmente, è fondamentale per qualsiasi azienda perché sappiamo quanto siano proprio i valori condivisi a fare la differenza. L'impegno dei collaboratori, la loro soddisfazione, la produttività e altri indici positivi legati al lavoro diventano significativamente più alti quando le persone condividono i valori delle loro organizzazioni.
Pensateci un attimo: cosa chiedete da un leader per seguirlo con convinzione?
Immaginiamo che ognuno di voi, per essere davvero coinvolto da qualcuno in ambito professionale, si aspetti che questo sia onesto, lungimirante, competente, stimolante e credibile.
La leadership, a seconda dei casi, è estremamente legata alla persona, alla sua moralità, all'onestà che manifesta, al carattere, alla disciplina che evidenzia attraverso il suo lavoro. Non riguarda l'organizzazione per la quale si lavora o la comunità nella quale si opera.
Se le persone non credono a chi sta trasmettendo un messaggio, non credono al messaggio. Se le persone non credono nella loro guida, infatti, non crederanno nemmeno a quello che dice.
Sono le nostre azioni a determinare chi siamo ed è ciò che facciamo più volte che determinerà l'eredità che lasceremo a chi ha lavorato con noi.
Ognuno di noi deve assumersi la responsbailità di ciò che fa. Le azioni hanno delle conseguenze e tutti dobbiamo rendere conto a qualcuno di ciò che facciamo.
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