Continuiamo ad esaminare le aree sulle quali intervenire per assicurare che la raccolta dei suggerimenti dei dipendenti funzioni a dovere:
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- la struttura: gli esperti raccomandano di affidare la responsabilità per lo sviluppo del programma e per la sua attuazione ad un singolo manager.Questa persona dovrebbe iniziare selezionando un comitato di dipendenti appartenenti ad ogni area dell'organizzazione e in grado di rappresentare tutti i vari gruppi che costituiscono l'azienda per aiutarlo ad amministrare le varie fasi. Questo gruppo composto dal manager e dai dipendenti selezionati dovrebbe sviluppare regole chiare per guidare gli sforzi delle persone nel fornire i suggerimenti. Programmi di questo genere tendono ad avere più successo quando i dipendenti vengono incoraggiati a dare suggerimenti ragionevoli entro i parametri della propria esperienza di lavoro. Il vero obiettivo è quello di generare il maggior numero di idee possibile e, nel tempo, migliorare la qualità di questi suggerimenti attraverso un feedback costante e una buona dose di incoraggiamento. È importante sviluppare una politica chiara che copra tutti gli aspetti del programma e fare in modo che tutti, manager e collaboratori, la comprendano. Se le persone visualizzeranno per intero tutto il processo, sapranno come le idee vengono esaminate e premiate ed elimineranno eventuali sospetti legati a singoli favoritismi.
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