(Leggi tutte le riflessioni dello Staff di QualitiAmo sul forum di QualitiAmo - La Qualità gratis sul web)
Quali sono le aziende che godono della vostra fiducia e per quale motivo?
Tutti noi abbiamo diverse organizzazioni in cui crediamo ciecamente e alle quali torniamo a rivolgerci ogni volta che ne abbiamo l’occasione.
Ovviamente le ragioni per fidarsi di un’organizzazione piuttosto che di un’altra possono variare da persona a persona e, soprattutto, da un ambito di business ad un altro.
Ad esempio: perché adottiamo un meccanico di fiducia? Cosa vogliamo trovare in lui?
Prima di tutto desideriamo che sia competente dal punto di vista tecnico e che individui un guasto senza smontarci mezza macchina.
Un’altra cosa importante è il senso di onestà che riesce a trasmetterci: se avremo l’impressione che ci stia cambiando dei pezzi solo per gonfiare il proprio onorario, sicuramente non torneremo più da lui, né lo consiglieremo a nessun amico.
E cosa potrebbe fare, ad esempio, chi vende divani per coltivare la propria clientela e spingerla ad avere fiducia in lui?
Ad esempio chiedere di compilare un questionario di soddisfazione cliente regalando, magari, un copridivano o un piccolo cuscino decorativo per ringraziare il cliente dello sforzo fatto e, ovviamente, dando seguito a quanto raccolto.
Un Responsabile Qualità, proprio come un venditore, deve conquistare la fiducia dei propri “clienti” ossia dei propri colleghi.
Se le persone non crederanno in voi, infatti, non vi seguiranno e non faranno nulla di ciò che chiederete loro (o lo faranno perché costretti e, quindi, nel peggior modo possibile).
Ma come può conquistarsi la fiducia un Responsabile Qualità?
Non ci stancheremo mai di dirlo: cercando di essere la miglior pubblicità vivente di come funziona un Sistema di Gestione per la Qualità ben applicato.
Dovrete essere precisi, puntuali, esaurienti nelle vostre spiegazioni, presenti ma non invadenti, pronti a supportare ma non a sfoderare un atteggiamento saccente, organizzati ma pronti a sfruttare ogni momento libero per migliorare l’azienda per la quale lavorate.
Difficile? Sì e, soprattutto, molto impegnativo. Ma è la carriera professionale che avete scelto ed è piena di soddisfazioni, ve lo possiamo assicurare…
lunedì 16 febbraio 2009
Aiutate le persone a credere in voi
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento