(Leggi tutte le riflessioni dello Staff di QualitiAmo sul forum di QualitiAmo - La Qualità gratis sul web)
Nel diagramma di Ishikawa, o diagramma a lisca di pesce, le cause che provocano i problemi o abbassano le performance di un processo vengono spesso raggruppate in una serie di categorie identificate con:
- le 6 M
- le 8 P
- le 4 S
Vediamole insieme una per volta.
Le 6 M: identificano le 6 parole inglesi Machine (macchina), Method (metodo), Materials (materiali), Maintenance (manutenzione), Man (Uomo) e Mother Nature (Ambiente).
Il raggruppamento delle cause in queste tipologie di classi è utilissima in aziende di ambito manifatturiero.
Se vogliamo dare un taglio più attuale alle categorie possiamo parlare, invece, di: Equipment (attrezzature, Process (processo), People (persone), Materials (materiali), Environment (ambiente), e Management. (gestione)
Le 8 P: identificano le 8 parole inglesi Price (prezzo), Promotion (promozione), People (persone), Processes (processi), Place / Plant (sito / impianto), Policies (politiche), Procedures (procedure) e Product / Service (prodotto / servizio).
Questi raggruppamenti sono sicuramente più adatti ad un’organizzazione che operi nel campo dei servizi.
Le 4 S: identificano le 4 parole inglesi Surroundings (dintorni, intesi come ambiente in cui opera l’organizzazione), Suppliers (fornitori), Systems (sistemi), Skills (abilità, capacità).
Anche questi raggruppamenti sono più adatti ad un’organizzazione che operi nel campo dei servizi.
martedì 10 febbraio 2009
Le cause nel diagramma di Ishikawa
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento