(Leggi tutte le riflessioni dello Staff di QualitiAmo sul forum di QualitiAmo - La Qualità gratis sul web)
In ogni organizzazione un miglioramento continuo, applicato su base quotidiana, è il segreto per avere clienti e collaboratori felici.
Le dinamiche del mercato, infatti, cambiano di continuo e un programma dettagliato di miglioramento della Qualità costringe le aziende a guardare obiettivamente cosa sta succedendo attorno a loro e a mantenere sotto continuo esame i processi che sono essenziali per restare competitivi.
Il processo di miglioramento continuo include operazioni di revisione e miglioramento, applicate su scale temporali lunghe ma anche piccoli miglioramenti incrementali applicati su base quotidiana.
I piccoli cambiamenti sono, infatti, più semplici sia da applicare che da misurare e possono includere, ad esempio, tutti gli sforzi volti a ridurre i costi di produzione o i costi operativi o ad aumentare l’efficienza di un processo.
I vostri collaboratori possono diventare una grande fonte di miglioramento continuo se li metterete nelle condizioni di proporvi le loro idee.
Provate, ad esempio, a porre in bella evidenza una cassetta dei suggerimenti in cui raccogliere le idee per piccoli miglioramenti quotidiani.
Se il clima in azienda non è esasperato e se saprete spiegare bene cosa volete ottenere, avrete un ritorno incredibile e insperato, ve lo possiamo assicurare!
Se però, al contrario, il clima in azienda non è dei migliori, provate a costituire un gruppo di persone particolarmente reattive alle novità e stimolatele ad avviare il processo di miglioramento.
Non appena gli altri vedranno che funziona e che i vantaggi (questo è fondamentale!) sono estesi a tutti, non avranno difficoltà ad adattarsi alla nuova metodologia.
venerdì 13 febbraio 2009
Il miglioramento continuo
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