Durante una normale giornata di lavoro il Responsabile Qualità partecipa a diverse situazioni che prevedono processi di negoziazione: con i clienti, con i fornitori, con la Direzione e con i colleghi.
Le negoziazioni non sono mai qualcosa di completamente positivo o di completamente negativo. Possono essere del tipo win-win o win-lose.
NEGOZIAZIONI WIN-WIN E WIN-LOSE
Tutti vogliamo vincere. Colui che è capace di condurre una buona negoziazione e ottenere da questa i risultati migliori sa ottenere una vittoria per sé (o per la parte che rappresenta) e riesce, nello stesso tempo, a soddisfare tutte le altre parti in gioco.
Questo è il segreto che sta dietro alle buone negoziazioni: tutti traggono benefici dalle azioni decise insieme (situazione win-win).
In una situazione win-lose, invece, è solo una delle due parti ad ottenere vantaggi e a raggiungere l’obiettivo che si è posta.
Questo tipo di negoziazioni, solitamente, dura per un breve periodo di tempo e origina risultati che, a lungo termine, sono negativi.
Quando una delle parti in gioco sente di avere perso qualcosa, infatti, sviluppa reazioni negative nei confronti dell’altra parte che ha partecipato alla trattativa.
Le negoziazioni vincenti, quelle win-win, sono, spesso, solo il frutto di una buona comunicazione.
Ognuna delle due parti in gioco deve mostrare flessibilità, creatività e capacità di lavorare con spirito di squadra sugli obiettivi comuni delle parti.
giovedì 19 febbraio 2009
Negoziazioni win-win e negoziazioni win-lose
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