mercoledì 18 febbraio 2009

Negoziazione: accordi e conflitti

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La negoziazione si rende necessaria quando le parti in gioco hanno una visione differente del problema e obiettivi conflittuali.
Ciò nonostante, cercando di vedere la cosa con ottimismo, una negoziazione stimola la flessibilità, la creatività, la capacità di innovazione e di cambiamento delle parti in gioco quindi può essere vista come qualcosa di positivo e stimolante.

Chi, infatti, per principio evita le negoziazioni e i conflitti perde col tempo la voglia e la capacità di cambiare e manda in sofferenza l’organizzazione per la quale lavora.

La risoluzione dei conflitti dovrebbe essere discussa e cercata in un’atmosfera quanto più possibile informale dove i problemi vengano visti come una parte della costruzione delle relazioni tra le componenti in gioco.

La cosa migliore da fare per avviare una buona negoziazione è affrontare i problemi non appena si scoprono quando, cioè, sono ancora gestibili.
Riconoscere e affrontare velocemente un problema, infatti, è un punto critico perché questo possa essere risolto in fretta e nel migliore dei modi.

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