Abbiamo raccolto e selezionato alcuni approcci alla Qualità che abbiamo considerato "vincenti".
Vediamoli insieme nel dettaglio senza dimenticare che aspettiamo quelli raccolti da voi nel tempo, d'accordo?
1) Approccio "porte aperte" o "cassetta delle idee"
Si tratta di due tipologie di approccio molto note e abbastanza diffuse anche se non sempre applicate correttamente.
Il primo, l'approccio "porte aperte" permette a qualunque collaboratore di concordare uno spazio con il proprio responsabile o con un membro del management per discutere, evidenziare problemi, segnalare proposte o parlare della propria posizione all'interno dell'azienda.
Il secondo, l'approccio della "cassetta delle idee" di ispirazione giapponese, fa in modo che chiunque all'interno dell'organizzazione abbia un'idea possa comunicarla semplicemente al management scrivendola e postandola in uno spazio appositamente previsto
2) Riconoscimento del merito e degli sforzi fatti
Si tratta di una prassi che può anche essere poco onerosa ma che sicuramente riesce ad ottenere risultati molto positivi sia a livello di motivazione, attraverso leve psicologiche e di autostima, sia a livello di allineamento delle motivazioni del eprsonale verso l'obiettivo fondamentale della soddisfazione dei clienti.
Questa pratica può consistere anche semplicemente nell'appendere in bacheca i fax e le e-mail che i clienti inviano in materia spontanea per ringraziare del servizio soddisfacente erogato dall'organizzazione.
3) Analisi della leadership
L'analisi della leadership, almeno al primo livello di conoscenza, può essere fatta strutturando un questionario contenente domande atte ad analizzare 13 attributi della leadership stessa:
- ispirare fiducia e saper essere punto di riferimento
- riuscire a trasmettere i valori aziendali
- assicurarsi che gli obiettivi siano chiari e compresi da tutti
- saper cogliere e sviluppare le potenzialità dei collaboratori
- saper motivare le persone
- promuovere il lavoro di gruppo
- averecapacità di pianificazione e controllo
- avere competenze tecniche
- possedere caratteristiche personali adatte
- possedere capacità decisionale
- possedere visione sistemica e spirito di integrazione
avere predisposizione al miglioramento e all'innovazione
- possedere capacità organizzative
Il questionario può essere utilizzato come strumento di autovalutazione e affiancato ad un suo gemello per la vcalutazione dei colleghi. In forma anonima può essere utilizzato anche per una valutazione dei dirigenti.
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martedì 29 giugno 2010
Esempi di approcci vincenti
Etichette:
qualità applicata,
qualità e aziende
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