venerdì 18 giugno 2010

I principi della leadership (3)

Il terzo principio della leadership seguito dalle catene di Starbucks è il seguente:

Cercate sempre di pensare con la vostra testa

Senza l'impegno e senza la creatività delle persone le organizzazioni restano al palo.
Sono questi gli ingredienti delle organizzazioni di successo ma spesso i leader tendono a dimenticarlo e a soffocare i loro collaboratori, spiegando nel dettaglio cosa devono e cosa non devono fare.

Le regole, i sistemi e le procedure sono un modo di lavorare naturale e spesso sono degli ottimi strumenti per assicurare il successo.
Sfortunatamente, però, spesso ci si spinge troppo in là vincolando i collaboratori e spingendoli a diventare ciò che non sono invece di limitarsi a spiegare cosa ci si aspetterebbe da loro.

Troppe regole non fanno crescere: ci servono ricette per il successo non procedure sterili.

Tendenzialmente il management non dovrebbe mai dire a qualcuno come fare qualcosa ma cercare di capire insieme ai collaboratori come fare questa cosa al meglio. E' solo così che si costruisce una vera anima nelle nostre aziende.

Provate a spiegare alle persone cosa vi aspettate da loro e resterete sorpresi da quello che riusciranno a fare.


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