Esaminiamo insieme il secondo principio della leadership seguito da H. Behar di Starbucks:
Cercate di capire perché siete qui
La strada per il successo deriva dal fare le cose per le giuste ragioni.
Non potrete mai avere successo se non avete ben chiaro quello che volete fare e se non lo comunicherete chiaramente alle persone che dovrebbero aiutarvi.
Sintetizzando questo principio, potremmo dire che bisogna focalizzarsi sullo scopo e sulla passione che c'è in noi e che dobbiamo riuscire a tirare fuori da lle persone che guideremo.
Troppo spesso, infatti, ci si focalizza sulle tattiche e sulle tecniche piuttosto che sulle risorse umane.
Il Controllo Qualità, il marketing, l'innovazione tecnica e le altre attività di business sono fondamentali ma ancora più importante è il sapersi concentrare sulle persone per comunicare loro la passione e per indicare loro la via da percorrere tutti insieme.
Ricordate sempre che il più delle volte quando le cose non funzionano non è colpa delle metodologie o degli strumenti ma del fatto che c'è un problema con i collaboratori.
Permettete alle persone di crearsi una visione chiara e completa di ciò che ci si aspetta dal loro lavoro e di come potranno contribuire al raggiungimento degli obiettivi dell'organizzazione.
(Conosci già il nostro sito? Si chiama QualitiAmo - La Qualità gratis sul web ed è pieno di consigli per chi si occupa di Qualità, ISO 9001 e certificazione)
giovedì 17 giugno 2010
I principi della leadership (2)
Etichette:
leadership,
principi leadership
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento