mercoledì 16 giugno 2010

I principi della leadership

Su "The Journal for Quality and Partecipation" abbiamo trovato un articolo molto interessante che illustra quali sono i principi di base della leadership sviluppata da Howard Behar, ex-presidente di Starbucks.

Ne riportiamo qualcuno che ci ha colpito in maniera particolare e ci piacerebbe, uno per volta, commentarli con voi. Ecco il primo!


Cerca di conoscerti bene e indossa solo un cappello

Il nostro successo è legato direttamente alla nostra chiarezza e alla nostra onestà. E' importante far capire agli altri chi siamo e, soprattutto, chi NON siamo, dove vogliamo andare e come intendiamo farlo.

L'immagine che ne deriva è quella di provare a vedersi con in testa un cappello immaginario: con questo cappello in testa la gente capirà chi siamo e dove vogliamo arrivare.

La cosa importante è fare in modo che il cappello scelto sia quello giusto per permettere a tutti di riconoscerci al volo e di ricordare perché ci seguono.
Molti di noi pensano di dover indossare cappelli diversi a seconda dell'ambiente e della situazione.
In ufficio bisogna essere seri e la battuta non è permessa, con gli amici bisogna essere leggeri e gai, in riunione non si possono esprimere dubbi per non contrariare il nostro capo, ecco.

Il vero atteggiamento vincente da leader, invece, è quello di cercare di essere se stessi in qualunque circostanza senza timore di quello che possono dire  pensare gli altri.

Cosa ne pensate di questo primo principio? Lo applicate? Non ci credete? Vi comportate diversamente? Io lo condivido in pieno!

A domani per la seconda parte.

(Conosci già il nostro sito? Si chiama QualitiAmo - La Qualità gratis sul web ed è pieno di consigli per chi si occupa di Qualità, ISO 9001 e certificazione)

Nessun commento: