Le aziende occidentali hanno imparato, o stanno imparando, la lezione proveniente dal Giappone: negli anni '80 J.H. Young affermava che soddisfare i clienti era la sola ragione per cui erano sul mercato (si riferiva alla Hewlett-Packard).
L'IBM di Austin, invece, in una scheda distribuita ai suoi dipendenti sostiene che:
"I clienti sono:
-le persone più importanti di qualsiasi azienda
- indipendenti da noi.Siamo noi che dipendiamo da loro
- non un ostacolo al nostro lavoro, bensì il suo fine ultimo
- gentili a venire da noi. Non siamo noi gentili a servirli
- parte della nostra azienda, non estranei
- non solo una statistica, ma esseri umani fatti di carne e ossa, con sentimenti ed emozioni, proprio come noi
- persone che vengono da noi con le loro necessità e desideri. Il nostro lavoro consiste nel soddisfarli
- degni di tutte le attenzioni e gentilezze che possiamo dare loro
- il sangue della nostra e di tutte le altre aziende. Senza di loro saremmo costretti a chiudere bottega"
Cosa aggiungereste pensando ai vostri clienti?
(Conosci già il nostro sito? Si chiama QualitiAmo - La Qualità gratis sul web ed è pieno di consigli per chi si occupa di Qualità, ISO 9001 e certificazione)
lunedì 7 giugno 2010
Soddisfazione del cliente applicata
Etichette:
soddisfare il cliente,
soddisfazione cliente
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento