Quinto appuntamento con i principi della leadership che sono diventati la colonna portante della catena Starbucks:
Ascoltate sempre la verità
Prendetevi tutto il tempo necessario per ascoltare le persone e concentratevi anche su ciò che non viene detto apertamente ma solamente fatto intuire.
Voi sapete cosa vogliono i vostri clienti e siete in grado di capire quando non riuscite a darglielo o quando manca la passione per superare i risultati ottenuti.
Le soluzioni si trovano con le persone, non si impongono.
Essere dei buoni ascoltatori non è facile. Il processo si basa sull'ascoltare gli altri liberandosi dai preconcetti.
Le poche regole basilari per farlo sono le seguenti:
1) parlate con i collaboratori di persona: non c'è alcun sostituto del contatto umano. Bando, dunque, alle e-mail: sedetevi e parlate con la gente
2) lasciate alle persone il tempo necessario per arrivare a raccontarvi anche ciò che hanno paura di dirvi
3) ricordate che l'obiettivo è quello di incoraggiare le persone ad esprirere un'opinione. Meglio riuscirete a raggiungere lo scopo, più cose imparerete sulla vostra organizzazione
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martedì 22 giugno 2010
I principi della leadership (5)
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