Fare domande è un'arte e ognuno di noi può provare a rendere i propri scambi di opinioni con le altre persone ancora più interattivi imparando a fare bene le domande.
A volte, ad esempio, si vuole scoprire quali sono le opinioni o le sensazioni di un'altra persona.Altre volte, si desidera ragionare insieme su dati o valori statistici.
In questa sede proveremo a darvi qualche consiglio per aiutarvi a fare la domanda giusta al momento giusto:
Le domande aperte
Se formulerete domande aperte, otterrete probabilmente risposte più complete.
È possibile utilizzare le domande aperte in due modi:
- per stimolare la discussione
- per ricavare informazioni
Le domande aperte contengono spesso una delle famose "w" anglosassoni:
- "what" = "cosa" (es: "cosa vuoi fare in futuro?")
- "why" = "perché" (es: "perché avete bisogno di questo tipo di servizio?")
- "when" = "quando" (es: "quando è incominciato il problema?")
o una domanda relativa al "come" (es: "come intendete procedere?")
Con le domande aperte è anche possibile fare in modo che l'altra persona si apra, scoprendo così comele sue idee facciano parte di un quadro più ampio.
Ad esempio, potremmo chiedere:- Come ti regoli per sapere a quale persona affidare questa lavorazione?- Cosa fai quando il tuo superiore non è disponibile per gestire velocemente una certa situazione?
Domani parleremo delle domande per un buon follow-up.
(Conosci già il nostro sito? Si chiama QualitiAmo - La Qualità gratis sul web ed è pieno di consigli per chi si occupa di Qualità, ISO 9001 e certificazione)
A volte, ad esempio, si vuole scoprire quali sono le opinioni o le sensazioni di un'altra persona.Altre volte, si desidera ragionare insieme su dati o valori statistici.
In questa sede proveremo a darvi qualche consiglio per aiutarvi a fare la domanda giusta al momento giusto:
Le domande aperte
Se formulerete domande aperte, otterrete probabilmente risposte più complete.
È possibile utilizzare le domande aperte in due modi:
- per stimolare la discussione
- per ricavare informazioni
Le domande aperte contengono spesso una delle famose "w" anglosassoni:
- "what" = "cosa" (es: "cosa vuoi fare in futuro?")
- "why" = "perché" (es: "perché avete bisogno di questo tipo di servizio?")
- "when" = "quando" (es: "quando è incominciato il problema?")
o una domanda relativa al "come" (es: "come intendete procedere?")
Con le domande aperte è anche possibile fare in modo che l'altra persona si apra, scoprendo così comele sue idee facciano parte di un quadro più ampio.
Ad esempio, potremmo chiedere:- Come ti regoli per sapere a quale persona affidare questa lavorazione?- Cosa fai quando il tuo superiore non è disponibile per gestire velocemente una certa situazione?
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