giovedì 23 febbraio 2012

Il ruolo del cliente nella Qualità

In qualsiasi discussione sulla Qualità il ruolo del consumatore dovrebbe essere centrale.  
Chi deve decidere, infatti, se una scuola stia fornendo un buon servizio di qualità? E chi dovrebbe stabilire se un prodotto sia buono oppure no?

E', dunque, essenziale avere un'idea chiara su chi possa stabilire gli attributi relativi alla Qualità, dato che i punti di vista dei produttori e dei consumatori non sono sempre identici e che fornire unprodotto o un servizio aderente alle specifiche non garantisce sempre il successo. 
Le organizzazioni più attente alla Qualità sanno bene che il loro percorso è definito dai clienti che possono essere i soli arbitri finali del successo dell'azienda

Il Presidente e Amministratore Delegato di Procter and Gamble, del resto, ebbe modo di dire che:"I nostri clienti sono sia coloro che rivendono i nostri prodotti che quelli che li usano. Qualità Totale significa conoscerli entrambi molto bene, esplorando territori mai esplorati prima e usando tutta questa conoscenza per tradurre i bisogni in nuovi prodotti innovativi e in nuovi approcci di business".
 
La Qualità, l'abbiamo detto molte volte, è negli occhi di chi guarda. Questo approccio è fondamentale per avere le idee chiare riguardo al nostro lavoro di professionisti della Qualità e chiunque lo ignori lo fa a proprio rischio e pericolo.
Tom Peters, in una discussione sul ruolo fondamentale del consumatore nella Qualità, sostenne che la Qualità percepita di un prodotto o di un servizio fosse addirittura il fattore più importante per valutare le prestazioni di un'organizzazione.La Qualità definita dal cliente è addirittura più importante del prezzo nel determinare la richiesta di ulteriori beni o servizi e questo contrasta decisamente con ciò che pensano oggi la maggioranza delle aziende e, cioè, che i clienti vogliano spendere sempre meno.


Qual è la vostra esperienza in merito?

(Conosci già il nostro sito? Si chiama QualitiAmo - La Qualità gratis sul web ed è pieno di consigli per chi si occupa di Qualità, ISO 9001 e certificazione)

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