lunedì 13 febbraio 2012

Rilevare la customer satisfaction interna

Il modo migliore per rilevare la soddisfazione dei clienti interni è quella di dialogare con le persone nel modo giusto.
E' importante, ad esempio, ascoltare e mostrare interesse per ciò che le persone dicono.
Potrete interrompere chi parla ma solo se è strettamente necessario per comprendere meglio ciò che dicono.
Cercate di interpretare anche il non detto, le espressioni dubbiose, la rabbia repressa e di incanalare tutto questo nella vostra prossima domanda per tirare fuori ciò che cova sotto la cenere e che, potenzialmente, può innescare un clima negativo.

Accettate tutti i feedback che vi verranno dati, sia quelli positivi che quelli negativi e promettete di dare un seguito a questi commenti.

Siate sempre onesti quando i colleghi vi fanno una domanda e cercate di non lasciarla inevasa. Se proprio non vi sentite di dare una risposta, guadagnate tempo spiegando che dovete approfondire la questione, confrontatevi con il vostro responsabile e poi rispondete.
Prendetevi anche tutto il tempo necessario per fermarvi a riflettere con i vostri colleghi su ciò che è stato detto.

Non forzate mai qualcuno a darvi un feedback se non vuole farlo. Otterreste solo una maggiore chiusura o un insieme di bugie che non vi darebbero alcun valore aggiunto.
Cercate, invece, di conquistarvi la fiducia dell'interlocutore che non vuole aprirsi e provate a portarlo ad un confronto spontaneo.

Cercate di non contraddire apertamente un collega davanti agli altri a meno che non sia strettamente necessario per la buona comprensione dell'argomento affrontato. Fatelo, invece, in privato e motivate sempre le vostre osservazioni.
Se, ad esempio, qualcuno spiega che non ha fiducia nell'azienda perché non ha ancora avuto l'aumento di stipendio, spiegate educatamente davanti a tutti che voi non avete alcun potere in tal senso ma che potete aiutare i vostri colleghi a lavorare meglio e questo va a loro esclusivo vantaggio.
In privato, poi, andate ad affrontare la delicata questione dello stipendio, eventualmente chiedendo supporto al Responsabile delle Risorse Umane.

(Conosci già il nostro sito? Si chiama QualitiAmo - La Qualità gratis sul web ed è pieno di consigli per chi si occupa di Qualità, ISO 9001 e certificazione)

Nessun commento: