Sia che stiate iniziando la vostra carriera perché molto giovani oppure abbiate appena cambiato lavoro, la sfida è sempre la stessa: convincere il vostro capo che avete le competenze e la volontà necessarie per assumervi le responsabilità che vi sono state affidate.
Il modo migliore di procedere è quello di assicurarsi di aver capito bene cosa ci si aspetti da voi chiedendolo dettagliatamente. La domanda da fare, dunque, potrebbe essere: "cosa dovrebbe capitare entro un anno per farle capire che io sono la persona giusta per questa posizione?"
Una domanda come questa vi aiuterà anche a focalizzarvi esattamente su ciò che l'organizzazione si aspetta da voi e a chiarire - da parte di entrambi - gli obiettivi stabiliti che, purtroppo, spesso non vengono condivisi nella maniera corretta.
Scendendo più nello specifico, potreste chiedere quali siano le tre priorità identificate dal vostro capo sulle quali occorrerà concentrarsi.
Informarsi sulle aspettative del vostro capo vi permetterà, inoltre, di dimostrare che:
- avete un grande interesse per il nuovo lavoro che andrete a svolgere
- volete capire a fondo ciò che vi si richiede
- avete esattamente ciò che serve per svolgere al meglio i compiti che vi verranno affidati
- lavorerete in maniera assertiva
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