lunedì 8 luglio 2013

Le 4 tipologie di fattori critici per il successo

Di fattori critici per il successo abbiamo parlato nell'articolo pubblicato oggi su QualitiAmo. Adesso vedremo insieme quali sono le quattro tipologie utilizzate solitamente per suddividerli.

I fattori critici per il successo legati al settore

I primi sono i fattori specifici di un particolare ramo del business o di un settore industriale specifico, ecc.

Alcuni esempi sono:
  • migliorare la retention dei clienti per arrivare al 95% 
  • rispondere al telefono entro il terzo squillo
  • far diminuire i costi legati alla mancanza di qualità del 10%
  • abbassare del 20% i tempi necessari per la spedizione dei prodotti
  • migliorare la soddisfazione dei clienti da "soddisfatti" a "molto soddisfatti"

I fattori critici per il successo legati alla strategia

Sono i fattori legati alla particolare strategia di un'organizzazione, pensata - ad esempio - per ottenere qualche vantaggio rispetto alla concorrenza.

Alcuni esempi possono essere:
  • certificarsi ISO 9001
  • migliorare la performance dei processi del 10%
  • vendere i prodotti più economici nel settore di riferimento
 I fattori critici per il successo legati all'ambiente

Questi sono i fattori esterni che influenzano direttamente la performance di un'organizzazione. Si parla, ad esempio, della tecnologia, dell'economia, della politica, ecc.

Entrando nello specifico:
  • migliorare la produzione del 50% grazie ai nuovi macchinari acquistati
  • abbattere il costo del capitale del 3%
 I fattori critici per il successo legati al momento

I fattori temporali sono quelli direttamente legati alle tempistiche per sfruttare, ad esempio, un momento particolare che potrebbe durare pochissimo tempo.

Anche in questo caso forniamo qualche esempio:
  • diminuire il tasso di assenteismo del 3% all'anno
  • diminuire il tasso di turnover dei collaboratori a meno del 5% all'anno
  • aumentare del 10% all'anno il numero dei processi che sono sotto completo controllo statistico

A voi vengono in mente altri esempi?

Un'organizzazione di successo, ovviamente, terrà ben presenti tutte queste quattro tipologie di CSF.
 
(Conosci già il nostro sito? Si chiama QualitiAmo - La Qualità gratis sul web ed è pieno di consigli per chi si occupa di Qualità, ISO 9001 e certificazione)

Nessun commento: