Di fattori critici per il successo abbiamo parlato nell'articolo pubblicato oggi su QualitiAmo. Adesso vedremo insieme quali sono le quattro tipologie utilizzate solitamente per suddividerli.
I fattori critici per il successo legati al settore
I primi sono i fattori specifici di un particolare ramo del business o di un settore industriale specifico, ecc.
Alcuni esempi sono:
I fattori critici per il successo legati alla strategia
Sono i fattori legati alla particolare strategia di un'organizzazione, pensata - ad esempio - per ottenere qualche vantaggio rispetto alla concorrenza.
Alcuni esempi possono essere:
Questi sono i fattori esterni che influenzano direttamente la performance di un'organizzazione. Si parla, ad esempio, della tecnologia, dell'economia, della politica, ecc.
Entrando nello specifico:
I fattori temporali sono quelli direttamente legati alle tempistiche per sfruttare, ad esempio, un momento particolare che potrebbe durare pochissimo tempo.
Anche in questo caso forniamo qualche esempio:
A voi vengono in mente altri esempi?
Un'organizzazione di successo, ovviamente, terrà ben presenti tutte queste quattro tipologie di CSF.
(Conosci già il nostro sito? Si chiama QualitiAmo - La Qualità gratis sul web ed è pieno di consigli per chi si occupa di Qualità, ISO 9001 e certificazione)
I fattori critici per il successo legati al settore
I primi sono i fattori specifici di un particolare ramo del business o di un settore industriale specifico, ecc.
Alcuni esempi sono:
- migliorare la retention dei clienti per arrivare al 95%
- rispondere al telefono entro il terzo squillo
- far diminuire i costi legati alla mancanza di qualità del 10%
- abbassare del 20% i tempi necessari per la spedizione dei prodotti
- migliorare la soddisfazione dei clienti da "soddisfatti" a "molto soddisfatti"
I fattori critici per il successo legati alla strategia
Sono i fattori legati alla particolare strategia di un'organizzazione, pensata - ad esempio - per ottenere qualche vantaggio rispetto alla concorrenza.
Alcuni esempi possono essere:
- certificarsi ISO 9001
- migliorare la performance dei processi del 10%
- vendere i prodotti più economici nel settore di riferimento
Questi sono i fattori esterni che influenzano direttamente la performance di un'organizzazione. Si parla, ad esempio, della tecnologia, dell'economia, della politica, ecc.
Entrando nello specifico:
- migliorare la produzione del 50% grazie ai nuovi macchinari acquistati
- abbattere il costo del capitale del 3%
I fattori temporali sono quelli direttamente legati alle tempistiche per sfruttare, ad esempio, un momento particolare che potrebbe durare pochissimo tempo.
Anche in questo caso forniamo qualche esempio:
- diminuire il tasso di assenteismo del 3% all'anno
- diminuire il tasso di turnover dei collaboratori a meno del 5% all'anno
- aumentare del 10% all'anno il numero dei processi che sono sotto completo controllo statistico
A voi vengono in mente altri esempi?
Un'organizzazione di successo, ovviamente, terrà ben presenti tutte queste quattro tipologie di CSF.
(Conosci già il nostro sito? Si chiama QualitiAmo - La Qualità gratis sul web ed è pieno di consigli per chi si occupa di Qualità, ISO 9001 e certificazione)
Nessun commento:
Posta un commento