martedì 9 giugno 2015

Usate bene LinkedIn? (2)

C'è un vecchio detto che sostiene che il successo non sia dovuto a ciò che si sa ma a chi conosci ed è in grado di metterti nelle condizioni di dimostrare ciò che sai.  
Avere una chiara identità online è dunque  fondamentale per costruire il successo in questo ambito e LinkedIn è, attualmente, uno degli strumenti più potenti a vostra disposizione che vi possano avvicinare alle persone giuste per aiutarvi a mostrare ciò che valete. 
Non limitatevi, dunque, ad iscrivervi a LinkedIn per raccogliere alcuni contatti, per cercare persone che hanno frequentato le vostre stesse scuole o per contattare potenziali datori di lavoro o associazioni di categoria. Sono tutte cose che vanno bene, intendiamoci, ma non bastano per muoversi bene su questo social.
 

Ricordatevi che il vostro tempo è prezioso e ciò su cui scegliete di concentrarvi deve fornirviun risultato efficace, altrimenti avrete solamente sprecato energie.  

La prima cosa da fare è assicurarvi di aver compreso cosa potrebbe fare per voi una buona rete di contatti. Non si tratta di distribuire biglietti da visita a caso come si potrebbe fare nella vita di tutti i giorni perché si trattarebbe di impostare rapporti estremamente superficiali che difficilmente potrebbero interessare qualcuno nel vostro ambito professionale.  

La chiave per costruire relazioni su LinkedIn si basa su una reale conoscenza delle persone che potrebbero contribuire al vostro successo lavorativo e sul  costruire con loro una rete basata su fiducia, affidabilità e credibilità.
Il tempo passato su LinkedIn, dunque, dovrebbe essere dedicato proprio a questo: costruire solide relazioni professionali, investendoci tempo ed energie. 

LinkedIn è solamente uno strumento che serve per collegare i professionisti e per aprire loro alcune porte ma ci vogliono dedizione e impegno per sfruttralo al meglio. 
Decidete, ad esempio, di dedicare almeno un'ora alla settimana alla costruzione del vostro network. 
Cercate raccomandazioni da chi conoscete e vi stima professionalmente e datele a vostra volta.Avere qualcuno in grado di promuovere ciò che potete fare come professionisti è uno strumento molto potente perché è su questo che si basa la vostra reputazione ed è questo che rafforza le relazioni e aumenta il valore della vostra rete.

Domani completeremo il discorso parlando di ROI.

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