Accrescere il vostro "portafoglio di contatti" è un lavoro che, in qualche modo, dovrebbe
ripagarvi della fatica fatta. Il modo migliore per capire, dunque, se
state procedendo bene oppure no è calcolare
il ritorno sull'investimento (tempo, risorse) che state facendo in questo social network.
Il ROI (Return On Investment) dovrebbe aiutarvi a valutare i vantaggi che derivano dal vostro investimento.
Fate un rapido calcolo: stimate quanto guadagnate all'ora e moltiplicatelo per le ore settimanali che avete deciso di dedicare alla costruzione della vostra rete di contatti. Ora provate a calcolare quale sarebbe il vostro investimento in una settimana, in un mese o in un anno.
Questo investimento vale la pena secondo voi?
Un problema che, però, potreste riscontrare nel calcolare il ritorno sull'investimento è che eventuali rendimenti, in questo campo, non siano né diretti né immediati. Dunque la domanda da farsi è come si possa misurare correttamente il ROI delle vostre attività.
Proviamo, allora, a ragionare in maniera diversa: quando vi collegate direttamente con nuove persone venite potenzialmente messi in contatto indirettamente con una quantità incredibile di persone (i contatti dei vostri contatti, le persone che leggono ciò che scrivete, ecc.)
Ovviamente non c'è alcun modo per calcolare quali benefici derivino da tutto questo ma queste "connessioni passive" è più che probabile che possano contribuire al vostro successo su LinkedIn.
Il vantaggio non è direttamente calcolabile ma rappresenta sicuramente qualcosa di estremamente positivo.
Misurare il ROI di un social network è difficile. Forse il modo più efficace per farlo è quello di misurare:
(Conosci già il nostro sito? Si chiama QualitiAmo - La Qualità gratis sul web ed è pieno di consigli per chi si occupa di Qualità, ISO 9001 e certificazione)
il ritorno sull'investimento (tempo, risorse) che state facendo in questo social network.
Il ROI (Return On Investment) dovrebbe aiutarvi a valutare i vantaggi che derivano dal vostro investimento.
Fate un rapido calcolo: stimate quanto guadagnate all'ora e moltiplicatelo per le ore settimanali che avete deciso di dedicare alla costruzione della vostra rete di contatti. Ora provate a calcolare quale sarebbe il vostro investimento in una settimana, in un mese o in un anno.
Questo investimento vale la pena secondo voi?
Un problema che, però, potreste riscontrare nel calcolare il ritorno sull'investimento è che eventuali rendimenti, in questo campo, non siano né diretti né immediati. Dunque la domanda da farsi è come si possa misurare correttamente il ROI delle vostre attività.
Proviamo, allora, a ragionare in maniera diversa: quando vi collegate direttamente con nuove persone venite potenzialmente messi in contatto indirettamente con una quantità incredibile di persone (i contatti dei vostri contatti, le persone che leggono ciò che scrivete, ecc.)
Ovviamente non c'è alcun modo per calcolare quali benefici derivino da tutto questo ma queste "connessioni passive" è più che probabile che possano contribuire al vostro successo su LinkedIn.
Il vantaggio non è direttamente calcolabile ma rappresenta sicuramente qualcosa di estremamente positivo.
Misurare il ROI di un social network è difficile. Forse il modo più efficace per farlo è quello di misurare:
- la crescita del vostro traffico web sul social e della qualità di questo traffico;
- la crescita di eventuali opportunità professionali;
- l'aumento di elementi autorevoli che vanno ad aumentare la credibilità professionale di cui godete sul social
Vi viene in mente altro?
Cosa consigliereste a chi si approccia per la prima volta a questo strumento? Voi lo utilizzate? (Conosci già il nostro sito? Si chiama QualitiAmo - La Qualità gratis sul web ed è pieno di consigli per chi si occupa di Qualità, ISO 9001 e certificazione)
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