Continuiamo a valutare l'estrema attualità dei 14 principi di Deming esaminando il decimo.
Ecco la tabella che sarà il vostro riferimento per assegnarvi il punteggio:
1 punto se nel vostro lavoro quotidiano non applicate mai il principio
2 punti se lo applicate ma senza costanza
3 punti se lo applicate sempre e l'avete, quindi, fatto diventare una vostra abitudine
Ecco il testo del decimo principio:
La maggior parte delle cause che portano a livelli di qualità scarsi sono fuori dal controllo dei collaboratori.
Occorre concentrasi sulla riduzione della varianza mediante piani ben strutturati.
Gli slogan senza piani per attuarli sono controproducenti.
Le domande da farsi per verificare se questo punto è applicato o meno all’interno della nostra organizzazione sono:
- utilizziamo abitualmente slogan lontani dalla realtà?
- esistono delle procedure ben pianificate capaci di trasformare gli slogan in realtà?
- i nostri obiettivi sono pochi, ben definiti e misurabili?
(Conosci già il nostro sito? Si chiama QualitiAmo - La Qualità gratis sul web ed è pieno di consigli per chi si occupa di Qualità, ISO 9001 e certificazione)
Nessun commento:
Posta un commento