Continuiamo a valutare l'estrema attualità dei 14 principi di Deming esaminando il nono.
Ecco la tabella che sarà il vostro riferimento per assegnarvi il punteggio:
1 punto se nel vostro lavoro quotidiano non applicate mai il principio
2 punti se lo applicate ma senza costanza
3 punti se lo applicate sempre e l'avete, quindi, fatto diventare una vostra abitudine
Ecco il testo del nono principio:
Bisogna abbattere le barriere tra i dipartimenti e fra le categorie dei lavoratori, bisogna promuovere la comunicazione verticale e orizzontale.
Le domande da farsi per verificare se questo punto è applicato o meno all’interno della nostra organizzazione sono:
1) i dipartimenti aziendali sono in competizione tra loro o collaborano per raggiungere obiettivi condivisi
2) le persone sono abituate a ragionare in termini di "cliente interno" e "fornitore interno"?
3) si ragiona in termini "io vinco, tu perdi" o "se vinco io, vinci anche tu"?
4) esistono gruppi di lavoro composti da persone che vengono da aree aziendali diverse?
La comunicazione è molto importante per implementare la Qualità e Deming ha il grande merito di essere stato tra i primi a comprenderlo. E nella vostra azienda comunicate adeguatamente oppure no?
(Conosci già il nostro sito? Si chiama QualitiAmo - La Qualità gratis sul web ed è pieno di consigli per chi si occupa di Qualità, ISO 9001 e certificazione)
Nessun commento:
Posta un commento