Terza riflessione legata agli attributi positivi e negativi che possiamo associare ad una determinata caratteristica.
Oggi ci occuperemo di comunicazione.
Quali sono gli attributi negativi che possiamo riferire a questa caratteristica? Noi abbiamo trovato questi:
1) cocepisce l'azienda come un insieme di territori con confini ben definiti, non concepisce il lavoro in team
2) è sempre pronto ad accusare i colleghi
3) si lamenta regolarmente per la mancanza di risorse che gli impediscono di svolgere il suo lavoro
4) ha difficoltà a distinguere tra piccoli e grandi problemi
5) ha difficoltà a scomporre una situazione difficile in tanti piccoli aspetti più semplici da analizzare
6) non offre feedback né ai superiori né ai collaboratori
7) se arrabbiato non riesce a gestire una conversazione senza urlare
8) ha difficoltà a comunicare le cattive notizie
Colui, invece, che mostra attributi positivi nel comunicare avrà queste caratteristiche:
1) con un rapido feedback si assicura sempre di aver compreso bene ciò che gli si chiede
2) ha una mentalità aperta che lo porta a confrontarsi anche con chi ha idee differenti
3) è in grado dispiegare bene le cose
4) condivide con gli altri ciò che sa
5) è in grado di costruire consenso
6) è in grado di sintetizzare in maniera efficace ciò che ha appreso
7) non ha paura di dire "non lo so"
8) riesce sempre a calmare i colleghi adirati e a farli ragionare
9) costruisce relazioni solide con tutti i dipartimenti aziendali
Vi vengono in mente altri attributi positivi o negativi legati alla comunicazione?
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martedì 25 gennaio 2011
Le caratteristiche positive e negative relative alla comunicazione
Etichette:
comunicazione,
gestione comunicazione
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