martedì 25 gennaio 2011

Le caratteristiche positive e negative relative alla comunicazione

Terza riflessione legata agli attributi positivi e negativi che possiamo associare ad una determinata caratteristica.

Oggi ci occuperemo di comunicazione.

Quali sono gli attributi negativi che possiamo riferire a questa caratteristica? Noi abbiamo trovato questi:

1) cocepisce l'azienda come un insieme di territori con confini ben definiti, non concepisce il lavoro in team

2) è sempre pronto ad accusare i colleghi
3) si lamenta regolarmente per la mancanza di risorse che gli impediscono di svolgere il suo lavoro

4) ha difficoltà a distinguere tra piccoli e grandi problemi

5) ha difficoltà a scomporre una situazione difficile in tanti piccoli aspetti più semplici da analizzare
6) non offre feedback né ai superiori né ai collaboratori
7) se arrabbiato non riesce a gestire una conversazione senza urlare
8) ha difficoltà a comunicare le cattive notizie


Colui, invece, che mostra attributi positivi nel comunicare avrà queste caratteristiche:

1) con un rapido feedback si assicura sempre di aver compreso bene ciò che gli si chiede

2) ha una mentalità aperta che lo porta a confrontarsi anche con chi ha idee differenti

3) è in grado dispiegare bene le cose

4) condivide con gli altri ciò che sa

5) è in grado di costruire consenso

6) è in grado di sintetizzare in maniera efficace ciò che ha appreso
7) non ha paura di dire "non lo so"
8) riesce sempre a calmare i colleghi adirati e a farli ragionare
9) costruisce relazioni solide con tutti i dipartimenti aziendali

Vi vengono in mente altri attributi positivi o negativi legati alla comunicazione?


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