Chi, tra noi, ha avuto la fortuna di avviare dal principio un progetto per lo sviluppo di un Sistema Qualità all'interno di un'organizzazione si sarà trovato a dover gestire le aspettative delle persone e si sarà reso conto che questa è, forse, la parte più difficile di tutto il lavoro.
Quando una serie di metodologie, idee e strumenti entrano prepotentemente in ambiente, la cultura delle persone che vi lavorano crea inevitabilmente alcune aspettative in merito all'implementazione dell'intero progetto e sta a noi professionisti della materia (oltre che alla Direzione) assicurarci che queste aspettative siano realistiche.
Ecco, dunque, 4 punti da tenere monitorati per accertarci che le aspettative siano allineate con gli obiettivi che l'organizzazione si è posta e non contribuiscano a creare malcontento tra le persone.
1 - Non stabilire troppi obiettivi
Se mettiamo troppa carne al fuoco, è inevitabile che le persone si sentano confuse e non abbiano le idee chiare su cosa aspettarsi al termine del progetto
2 - Non accompagnare gli obiettivi con un piano per raggiungerli
I proclami non fanno bene a nessuno e creano incredulità e incertezza. Spiegate chiaramente alle persone come avete intenzione di fare e come intendete farlo. Dovrà essere chiaro a tutti chi farà le cose ed entro quando queste cose dovranno essere fatte
3 - Responsabilizzare le persone
Nessuno dovrà aspettarsi che la Qualità venga fatta da voi o dagli altri colleghi. Dovrà essere chiaro a tutti che ognuno avrà una parte fondamentale nell'implementazione di questo progetto.
4 - Stabilire misurazioni e monitoraggi per ogni obiettivo
I vostri colleghi dovranno sapere fin dall'inizio che gli obiettivi verranno monitorati periodicamente e che si verificherà con precise misurazioni il loro sviluppo nel tempo.
Cosa aggiungereste a questa lista?
(Conosci già il nostro sito? Si chiama QualitiAmo - La Qualità gratis sul web ed è pieno di consigli per chi si occupa di Qualità, ISO 9001 e certificazione)
venerdì 4 febbraio 2011
Creare le giuste aspettative
Etichette:
creare aspettative
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
1 commento:
complimenti per il blog trovo sempre molti articoli interessanti.
Posta un commento