martedì 1 febbraio 2011

Le dimensioni della Qualità

Quali sono le dimension i che definiscono la Qualità se parliamo di servizi e di prodotti?

Vediamole insieme.

Le dimensioni della Qualità dei prodotti

- IMMAGINE: la reputazione del prodotto e dell'azienda
- ESTETICA: l'attrattiva del prodotto per i cinque sensi
- EFFICIENZA FUNZIONALE: velocità, cortesia e competenza
- DURATA: periodo di utilizzabilità del prodotto
- CONFORMITA' ALLA DESCRIZIONE: grado di corrispondenza agli standard prestabiliti
- AFFIDABILITA': bassa probabilità di mancato funzionamento
- ELEMENTI SECONDARI: caratteristiche secondarie del prodotto
- PERFORMANCE: caratteristiche primarie del prodotto base

Le dimensioni della Qualità dei servizi

- FIDUCIA: l'abilità, la conoscenza, la cortesia che comporta la fiducia dei clienti
- AFFIDABILITA': l'abilità di fornire quanto promesso in modo continuativo
- CAPACITA' DI RISPOSTA: la disponibilità ad aiutare il cliente e a fornire con tempestività il servizio
- EMPATIA: la capacità di mettersi nei panni dei clienti
- ASPETTI TANGIBILI: le strutture fisiche, le attrezzature e l'aspetto del personale

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