lunedì 14 febbraio 2011

Gli elementi della cultura aziendale

Vi siete mai chiesti quali siano gli elementi che contribuiscono a formare la cultura di un'organizzazione e, in particolare, della vostra?

Esaminiamoli uno ad uno:

L'eroe - Ogni cultura legata ad un popolo ha un proprio eroe. Per le organizzazioni è la stessa cosa: pensate a GE e non potrete non ricordare Jack Welch. Gli eroi sono coloro che accentrano sulla loro figura le storie dell'azienda. Chi è l'eroe nella realtà dove lavorate? Come contribuisce a crearne la cultura?

I miti - Sono le storie che ci vengono raccontate non appena varchiamo la soglia dell'azienda, quelle che prendono vita davanti alla macchina del caffé e che vengono narrate in ogni occasione informale. Ascoltate con attenzione queste narrazioni e cercate di capire quale cultura contribuiscono a creare all'interno della vostra azienda

I rituali - Anche le organizzazioni hanno dei riti, delle abitudini che si trascinano sempre uguali a loro stesse e che rappresentano, forse meglio di altri elementi, la cultura del posto. Volete esaminare queste abitudini da una prospettiva privilegiata? Provate a dare un'occhiata a come si svolgono le riunioni nella vostra azienda. Chi arriva sempre in anticipo? E chi, invece, è perennemente in ritardo? Chi partecipa? Chi si impone? Come si chiude la riunione? Come ci si veste per parteciparvi?

Organizzazione formale e organizzazione informale - Ogni organizzazione ha una serie di regole scritte. Possono essere le policy, le comunicazioni della Direzione, i cartelli appesi in giro per l'azienda, le raccomandazioni che vengono fatte in ogni occasione...
Provate a rileggerle anche se le conoscete bene e poi chiedetevi, nella realtà di tutti i giorni, in cosa il comportamento delle persone si differenzia da quanto richiesto nel testo che avete riletto.

E adesso avete voglia di raccontarci qualcosa sulla cultura del posto dove lavorate?


(Conosci già il nostro sito? Si chiama QualitiAmo - La Qualità gratis sul web ed è pieno di consigli per chi si occupa di Qualità, ISO 9001 e certificazione)

Nessun commento: