martedì 22 febbraio 2011

L'intelligenza di un gruppo

Come un individuo, anche un gruppo ha una sua intelligenza, ovvero una caratteristica abilità nello svolgere compiti collaborativi.
Lo spiega su Science Anita Woolley, della Carnegie Mellon University di Pittsburgh, che dimostra però un fatto sorprendente: l'intelligenza collettiva dipende poco dalla genialità dei singoli membri e molto di più dalla loro abilità nel collaborare (l'articolo di riferimento si intitola "Evidence for a Collective Intelligence Factor in the Performance of Human Groups" ma potete leggerlo solo se siete abbonati).

Nel primo test, 120 persone riunite in gruppi di tre hanno svolto compiti che spaziavano dal brainstorming sugli usi di un oggetto ai classici test di intelligenza svolti in gruppo, all'organizzarsi per condividere un'auto.
Ciascun gruppo mostrava un'abilità caratteristica nei vari compiti che restava simile passando dall'uno all'altro: chi se la cavava bene in un compito mostrava buone prestazioni anche negli altri.

Questo ha confermato che esiste un'intelligenza di gruppo che però non mostra relazioni né con l'intelligenza media dei singoli membri né con quella del più dotato.

Per capire da che cosa dipendono le prestazioni collettive, Wolley ha condotto un test più ampio, su 580 persone divise in gruppi da 2 a 5 membri, e impegnate in una gamma più articolata di compiti e misure d'intelligenza individuale.
In questo caso le intelligenze dei singoli mostravano una debole infleunza sul gruppo ma i fattori decisivi erano altri: la capacità di parlare a turno, la sensibilità sociale, l'attenzione nell'ascoltarrsi e - forse tramite questi elementi - la proporzione di donne.

Quanti spunti per la Qualità, vero amici?

(Conosci già il nostro sito? Si chiama QualitiAmo - La Qualità gratis sul web ed è pieno di consigli per chi si occupa di Qualità, ISO 9001 e certificazione)

Nessun commento: