Dopo aver visto ieri come si fa a tirare fuori il peggio dai collaboratori, oggi esamineremo come stimolare comportamenti positivi.
1 - Attrarre talenti
Le persone con talento possono arricchire un ambiente di lavoro. Cercate di portarle a lavorare per voi e, una volta che ci sarete riusciti, sfruttatene al massimo le potenzialità e, soprattutto, non fatevele scappare. Ricordate che quando si cresce, si cresce tutti!
2 - Creare un ambiente di lavoro piacevole
Un ambiente sereno e rilassato porta le persone a tirare fuori il meglio e a condividerlo con gli altri per stimolare la crescita dell'organizzazione. Non contate le pause caffé dei vostri collaboratori, non impedite loro di passare qualche minuto su internet o di scambiare due chiacchiere col vicino ma sfidateli a creare occasioni di miglioramento e stimolateli a sfruttare ogni situazione a vantaggio dell'azienda. Sono queste le cose che pagano davvero, non i minuti in più passati alla scrivania.
3 - Creare nuove sfide
Il bravo motivatore saprà sempre quando è il momento giusto per mettere sul tavolo nuove sfide e per costringere i collaboratori a superare i propri limiti.
Attenzione però. Questo non significa stressarli ma semplicemente aiutarli a crescere e a far crescere l'organizzazione che si avvale del loro contributo.
4 - Stimolare il dibattito
Prendere decisioni solo dopo aver ascoltato il parere di tutti coloro che possono aiutarci a chiarire la situazione da valutare è il modo migliore per non sbagliare e per creare una comunione di intenti e un'unità di obiettivi.
5 - Far crescere le persone
Solo investendo negli altri potrete ricavare risultati eccellenti nella vostra organizzazione. I talenti vanno coltivati e le capacità devono essere fatte crescere. Non abbiate paura di formare i vostri collaboratori. Saranno loro che vi aiuteranno a migliorare su base contrinua.
Volete aggiungere qualcosa a questo elenco di comportamenti virtuosi?
(Conosci già il nostro sito? Si chiama QualitiAmo - La Qualità gratis sul web ed è pieno di consigli per chi si occupa di Qualità, ISO 9001 e certificazione)
martedì 8 febbraio 2011
Tirare fuori il meglio dalle persone
Etichette:
gestione collaboratori
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento