giovedì 17 febbraio 2011

Colloqui di lavoro: le risposte vincenti (2)

Seconda parte della nostra discussione su come gestire al meglio i colloqui di lavoro.

Come rispondere alle domande

Prima di tutto dovete sapere alcune cose:

Non vi è alcun modo di prevedere tutte le domande che vi verranno fatte ad un colloquio di lavoro.
In altre parole, aspettatevi di ricevere alcune domande che non avete previsto, indipendentemente da quanto avete lavorato su questa cosa.

Proprio per questo motivo, dunque, è fondamentale preparare al meglio le risposte più prevedibili e scontate.

Stilate una lista di domande che potrebbero farvi al colloquio e cercate la risposta più adatta nei luoghi migliori come, ad esempio, forum dedicati, libri, siti Internet specifici o guide sull’argomento.
Attenzione, però, non utilizzare le risposte campione parola per parola! I cacciatori di teste non sono stupidi e leggono regolarmente le risorse che trattano di colloqui di lavoro, domande e risposte quindi intuiscono ad un chilometro di distanza se una risposta è farina del vostro sacco o se l’avete copiata da un forum del settore.

Dunque, la parole d’ordine del perfetto candidato sarà personalizzare ogni risposta tramite le proprie esperienze e filtrarla in base alla propria personalità e allo stile che ci contraddistingue. Questo è fondamentale e vi darà un grande vantaggio rispetto ai candidati che si limiteranno a recitare risposte tutte identiche tra loro

E’ importante anche dire che le domande che vi verranno fatte durante il colloquio non sono qualcosa da temere ma un’occasione per eccellere. Vi consentono di mostrare perché siete la persona più adatta per un certo lavoro, quindi non temetele ma andatene a caccia! Il segreto è semplicemente quello di dare risposte migliori di altri, ed è qui che entra in gioco la vostra preparazione


(Conosci già il nostro sito? Si chiama QualitiAmo - La Qualità gratis sul web ed è pieno di consigli per chi si occupa di Qualità, ISO 9001 e certificazione)

Nessun commento: