A questo suggerimento avevamo già accennato nei giorni scorsi ma abbiamo pensato che fosse meglio dedicargli un'apposita riflessione.
I manager hanno il dovere di raccogliere e implementare ogni idea che possa contribuire a migliorare l'organizzazione o i prodotti/servizi.
Le persone, se messe nelle giuste condizioni, hanno voglia di migliorarsi, di suggerirvi quali strumenti o macchinari sono più adatti a fare un certo lavoro e come, con poco, si potrebbe migliorare tanto.
Esaminate queste idee, sicuramente dal mucchio ne salteranno fuori molte che potranno tranquillamente essere messe in pratica subito con poco sforzo e altre che potranno essere discusse con il resto del management per vedere se valga la pena avviarle.
Non dimenticate che gran parte della fortuna di Toyota deriva proprio dal dare continuamente retta a tutti i suoi collaboratori: TUTTI, nessuno escluso.
Createvi una struttura per avviare un sistema d’ascolto così il vostro lavoro e la vostra giornata non verranno interrotti all’improvviso e nei momenti meno opportuni.
Organizzate un punto di raccolta per i suggerimenti e stabilite un’ora alla settimana che dedicherete alla discussione di nuove idee con i vostri collaboratori.
Insegnate alle persone che idee non significa reclami. Per i reclami ci saranno altre strade da seguire ma questi spazi che avrete individuato insieme dovranno essere dedicati solo alla proposta di nuove idee per il miglioramento.
Un passo ulteriore, se la maturità dell’organizzazione lo consente, sarà quello di investire il collaboratore che ha proposto la nuova idea del compito di organizzare un team di miglioramento per studiarla in maniera approfondita e per pianificare come implementarla.
Lasciate piena libertà alle vostre risorse e date loro fiducia: vedrete che, col tempo, sarete ricompensati.
Oltretutto, questo è un buon modo per verificare sul campo eventuali necessità formative: dai progetti che vi verranno presentati vi accorgerete subito se ci sono lacune relative alla pianificazione, alla gestione del tempo e delle riunioni, agli strumenti per il miglioramento, ecc.
giovedì 5 giugno 2008
Come diventare un buon manager: raccogliere i suggerimenti dei collaboratori
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