Terminiamo con questo post il discorso dedicato ai "segreti" per diventare un buon manager e, quindi, anche un buon Responsabile Qualità.
Se volete avviare un buon gruppo di lavoro, assicuratevi che i vostri collaboratori capiscano bene che ci sono, essenzialmente, tre tipi di decisioni che si possono prendere:
1) Le decisioni che loro possono prendere in completa autonomia senza nemmeno informarvi. Sono decisioni di routine che assicurano che il lavoro prosegua tutti i giorni senza intoppi. Non hanno ripercussioni a lungo termine sull'organizzazione.
2) Le decisioni che possono essere prese in autonomia ma che devono esservi comunicate.
Sono le decisioni da prendere al volo, per non fermare il lavoro ma che possono avere qualche ripercussione dal punto di vista economico, legale o relazionale. I vostri uomini, su delega del responsabile, le prenderanno da soli per non ostacolare il processo ma dovranno necessariamente comunicarvele.
3) Le decisioni che dovete per forza di cose prendere voi. Assicuratevi che i vostri uomini sappiano di quel tipologia di decisioni si tratta e che imparino a prevedere quando, all'interno del processo, possono presentarsi.
venerdì 20 giugno 2008
Come diventare un buon manager: spiegate le tipologie di decisioni
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento