Capita sempre di avere del tempo libero, in tutte le organizzazioni. Chi dice il contrario, forse, non si sa organizzare o ha un organico sottodimensionato.
L'esperienza di ognuno di noi ci insegna che ad ogni periodo contraddistinto da picchi di lavoro se ne contrappone sempre un altro, magari breve, magari poco organico, in cui si riesce a trovare facilmente un po' di tempo libero.
Avere del tempo libero non va visto come una cosa puramente negativa se si riesce ad utilizzarlo al meglio per farne un buon bagaglio per il futuro. Organizzatevi per erogare, in quei giorni, interventi formativi, per fare il punto della situazione con i vostri uomini, per esaminare le non conformità nate nel periodo precedente e per trovare insieme le soluzioni per evitare che si ripetano in futuro, per migliorare la programmazione evitando di ritrovarvi in emergenza nel gestire flussi di lavoro straordinari.
Approfittatene anche per parlare con i vostri fornitori e clienti interni, appianando eventuali divergenze e cercando di collaborare per migliorare il vostro lavoro di squadra. C'è sempre qualcosa da fare se saprete individuarlo.
Mantenere un ritmo di lavoro costante, tra l'altro, vi permetterà di superare bene anche i periodi di lavoro intenso perché vi sarete organizzati in modo da gestirli al meglio.
mercoledì 11 giugno 2008
Come diventare un buon manager: gestire bene il tempo libero
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento