In continuità, con l'esigenza di creare la cultura della qualità, l'attività
formativa assume un ruolo strategico per poter effettivamente raggiungere la
Qualità.
Se poi si vuole superare la tradizionale gestione basata sul controllo del personale è indispensabile la formazione, in modo che tutto il personale diventi capace di impegnarsi autonomamente per il benessere dell'organizzazione.
Le aziende devono essere convinte che ogni persona abbia sufficienti potenzialità per imparare continuamente cose nuove e per sviluppare il desiderio e la volontà di migliorare i propri aspetti umani e tecnici.
La formazione diviene importante non solo per favorire l'acquisizione di competenze ma anche come strumento principale per trasmettere le scelte dì fondo del management che, ponendo al centro del suo successo la formazione del personale, gli fa assumere un ruolo di differenziazione, ruolo che nel modello tradizionale era occupato dalle tecnologie, dai macchinari e dai prodotti.
Gli investimenti in formazione diventano quindi prioritari rispetto a tutti gli altri. Se da un lato, infatti, si afferma che qualità è sinonimo di soddisfazione
del cliente, dall'altro si può dire che formare significa competere.
Per questo l'azienda si assume la responsabilità di addestrare e formare i
suoi membri con continuità di tempo ed energie.
In un Sistema Qualità al personale sono richiesti soprattutto:
- lo sviluppo delle abilità cognitive
- l'abilità di cooperazione con gli altri lavoratori
- la crescita nel senso di responsabilità nello svolgimento del proprio compito
L'attività formativa in questo caso si differenzia dall'addestramento. Infatti, con l'addestramento si sviluppano le abilità per eseguire un determinato lavoro entro determinate condizioni, mentre, se si insegna a pensare con la formazione, le possibilità di lavoro sono pressoché illimitate.
La formazione dovrebbe puntare su:
- lo sviluppo delle capacità di problem finding e problem solving
- una forte attenzione alle relazioni umane, in quanto il miglioramento continuo esige che ci sia una buona disponibilità alla collaborazione da parte di tutto il personale. Se si pensa, infatti, che anche le conoscenze tecniche vengono trasferite mediante scambi diretti, da persona a persona, durante lo svolgimento del ruolo operativo, si vede come la collaborazione amplifichi le competenze
- far acquisire un buon livello di senso di responsabilità a tutto il personale.
martedì 15 luglio 2008
Formazione e Qualità
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