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Lo slogan "Difetti Zero", reso famoso dal grande "guru" della Qualità Philip B. Crosby, significa, in buona sostanza, "fai la cosa giusta la prima volta che la fai".
La filosofia di fondo di questo concetto, infatti, consiste nel prevenire errori invece di correggerli. Zero-defects non significa necessariamente "zero errori", ma, piuttosto "non violare o abbassare mai lo standard di riferimento" che potrebbe essere zero ma anche essere anche diverso.
Ricordiamo che le aziende che non si pongono degli obiettivi e degli standard qualitativi alti non sono in grado di produrre una qualità consistente.
Come ci ricorda Crosby, gestire la Qualità significa fissare degli standard e rispettarli. Più alto sarà lo standard, più il processo dovrà essere controllato.
Ad esempio quanti neonati potrà lasciare cadere a terra un’infermiera addetta alla nursey di un ospedale? Nessuno! In questo caso troviamo normalissimo che si rispetti lo standard degli zero difetti.
Provate a fare delle considerazioni personali su quanto siano alti i vostri standard e su quanto possa costare alla vostra organizzazione un'imprecisione di, poniamo, il 5 o 10%.
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lunedì 28 luglio 2008
Difetti zero: un concetto così lontano dalla realtà?
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