I fattori che possiamo considerare "critici" per la buona riuscita di qualsiasi progetto che faccia capo all'ambito della Qualità sono, oltre a quelli di cui abbiamo parlato tante volte e che sono riportati anche nella norma ISO 9001, i seguenti:
1. Un Responsabile Qualità che conosca l'ambito di business dell'organizzazione
2. Un Top management che si fidi del dipartimento Qualità
3. Persone che partecipino attivamente alla pianificazione della Qualità
4. Un dipartimento Qualità che riesca a fornire un servizio efficiente agli altri dipartimenti aziendali
5. Una comunicazione efficace tra l'Ufficio Qualità e gli altri reparti dell'organizzazione
6. Un Responsabile Qualità sempre aggiornato sui progressi fatti nell'ambito della certificazione
7. Un dipartimento Qualità che collabori insieme agli altri per stabilire le priorità di intervento
8. Obiettivi della Qualità noti a tutti
9. Un Ufficio Qualità in grado di soddisfare le esigenze dei suoi clienti interni e dei colleghi
10. Un Top management che conosca almeno i rudimenti della Qualità
11. Un approccio creativo nell'implementare la Qualità in azienda
12. Un Ufficio Qualità riconosciuto come competente dalle altre funzioni aziendali
martedì 1 luglio 2008
I fattori critici per la riuscita di un progetto Qualità
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