Il termine giapponese "Kaizen", il cui significto può essere tradotto come "miglioramento continuo", fa parte di un sistema di gestione che appartiene saldamente alla cultura giapponese.
Reso popolare da Toyota, la metodologia Kaizen si basa sul fatto che un piccolo miglioramento incrementale quotidiano è importante almeno quanto i grandi cambiamenti che interessano periodicamente le organizzazioni.
Uno degli strumenti primari del Kaizen è il ciclo PDCA. Usando questo semplice strumento si incomincia a migliorare e a standardizzare una certa attività compiuta in azienda.
Qualcuno potrebbe chiedersi come applicare con successo in una piccola realtà una metodologia usata in una delle aziende più grandi del mondo. Il punto forte del Kaizen, però, è proprio il fatto che può essere applicato facilmente da tutti in tutte le organizzazioni e, persino, negli aspetti della propria vita privata.
Il segreto, infatti, sta tutto nella giusta predisposizione.
Uno studio accurato è giunto alla conclusione che qualunque cambiamento che possa farvi risparmiare più di qualche secondo del vostro tempo è utilissimo e dev'essere bene accetto.
Un esempio? Un studio di benchmarking ha evidenziato che Firefox 3 carica le pagine fino a 5 volte più velocemente di Internet Explorer 7 e 3 volte più velocemente di Firefox 2. Pensate a quanti minuti potreste risparmiare in una giornata e a quante ore ammonterebbe il tempo risparmiato in un anno!
Iniziate da cose semplici: il successo si costruisce anche così!
mercoledì 9 luglio 2008
Il concetto di Kaizen
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