(Potete leggere altre riflessioni e trovare moltissimo materiale sulla Qualità nel nostro sito principale: QualitiAmo)
Qualche giorno fa abbiamo visto alcune definizioni del Company Wide Quality Control.
Ma con quali obiettivi nacque questa nuova visione della Qualità?
Fondamento principale della nuova filosofia fu quello di passare da un prodotto sufficientemente buono (massimo livello accettabile di difetti, di scorte, un certo numero limitato e standardizzato di tipi di prodotto) ad un prodotto e ad una produzione in continuo miglioramento (diminuzione dei difetti, delle scorte, dei costi, aumento della produttività e dei tipi di prodotto, maggiore offerta al mercato sia in termini di caratteristiche che di varietà di scelta, di prezzo, di tempi, ecc.)
Principi ispiratori di questa nuova visione furono:
1) un'azienda sopravvive solo se ha clienti
2) il cliente consolidato è il miglior cliente
3) il cliente nuovo è attirato dal prezzo, il cliente consolidato è frutto dalla qualità
La soddisfazione del cliente, dunque, deve diventare l'obiettivo primario di tutti gli organi aziendali.
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giovedì 24 luglio 2008
Gli obiettivi del Company Wide Quality Control
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