Ieri abbiamo parlato di leadership e abbiamo visto che si sviluppa attraverso la definizione della Politica della Qualità.
Definire i principi secondo i quali muoversi, però, non basta. L'altro pilastro fondamentale della Qualità è quello di esercitare una supervisione sul lavoro quotidiano, ossia, come sostiene Galgano, approntare:
— un processo manageriale (cosa);
— svolto da ogni ente aziendale (chi);
— per perseguire l'obiettivo della piena soddisfazione dei propri clienti
(perché);
— attraverso il controllo sistematico e il miglioramento continuo (come);
— di ogni attività/processo al quale venga applicato (dove);
— su base giornaliera e permanente (quando)"
Per rendere possibile l'applicazione di questo meccanismo di controllo, denominato Daily Routine Work, occorre agire secondo i tre seguenti principi:
a. soddisfare con ogni azione il cliente interno, cioè chi si servirà del prodotto
dell'output nel processo successivo;
b. fare le cose bene la prima volta;
e. standardizzare ogni risultato che soddisfa il cliente
Il Daily Routine Work ha come scopo il miglioramento continuo giornaliero, ma perché questo sia possibile deve essere fortemente collegato con la definizione delle politiche da parte della Direzione.
giovedì 17 luglio 2008
La leadership: la routine del lavoro giornaliero
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento